10X10 | THE QUEST, PART 1

Di fronte all’invasione delle armate Ori apparentemente imbattibili, la SG-1 non ha scelta: ritrovare ad ogni costo l’arma antiascesi di Merlino. Una volta sconfitti i loro dei, sperano che i soldati cessino di combattere. Le loro ricerche li portano in un villaggio in stile medioevale dove conoscono Osric, un bibliotecario e una sorta di custode delle conoscenze del suo villaggio che concernono il Santo Graal. I 5 scoprono che non sono soli nella ricerca: anche Baal è sulle tracce dell’arma. Osric li mette in guardia: nessuno che abbia cercato il Santo Graal è mai tornato vivo e per riuscire nella loro missione dovranno dimostrare di possedere 5 virtù: prudenza, carità, bontà, saggezza e fede. Inoltre ci sarebbe un drago da superare. Daniel esulta poiché è sicuro che stavolta hanno fatto centro, ma Osric non è intenzionato ad aiutarli, poiché già Baal ha cercato di rubargli una mappa lasciata da LeFay. Nel mentre, gli eserciti degli Ori attaccano il pianeta e lo rivendicano. La SG-1 riesce a scappare e ottiene l’aiuto di Osric. Giunti in una foresta scoprono numerose persone immobilizzate in una sorta di Campo di dilatazione temporale, sono costretti ad attraversarlo usando l’astuzia e durante il loro viaggio trovano Baal imprigionato con gli altri. Daniel capisce che Osric intendeva di dover usare alla lettera le 5 virtù: hanno gia usato prudenza per trovare l’uscita e ora devono mostrare carità nei confronti del loro nemico. Baal convince gli altri a farsi portare con loro dicendo di sapere il nome del drago (forse una parola d’ordine). Daniel comincia a sospettare di Osric e crede che possa essere una spia degli Ori, ma non è proprio così. Scoperto, si rivela per quello che è: Adria. Anche lei vuole il Santo Graal e costringe Daniel ad aiutarla se non vuole la morte dei suoi compagni e questi è costretto ad accettare. Proseguendo sul cammino scoprono una caverna in cui trovano un bambino imprigionato. Usando la bontà abbattono il campo di forza, poi con l’uso della saggezza risolvono alcuni enigmi. Infine un muro di fuoco si frappone tra loro: Daniel capisce che è un trucco e con la fede riesce a superarlo. Il Santo Graal appare e Adria ordina a Daniel di consegnarglielo, ma questi capisce che qualcosa impedisce ad Adria di usare i suoi poteri e si rifiuta. Prima che possa prendere l’oggetto appare un enorme drago.

Informazioni Aggiuntive

Ci sono diversi riferimenti fra questo episodio e il terzo film della Serie di Indiana Jones. Infatti, la parte finale del film era dedicata al superamento di tre prove per raggiungere e conquistare il Santo Graal. Anche in questo episodio di SG-1 lo scopo è il ritrovamento del Santo Graal, anche se si rivela un oggetto molto diverso. E' interessante notare come in entrambi i casi una delle prove fosse "avere fede". Così Daniel Jackson si butta tra le fiamme, fiducioso del fatto che non l'avrebbero ucciso, mentre Indiana Jones fa un passo apparentemente nel vuoto, per poi scoprire che esiste una passerella quasi invisibile che passa sopra un baratro apparentemente infinito. Poco dopo aver attraversato le fiamme, anche Jackson deve attraversare una passerella di roccia (questa volta ben visibile) proprio sopra... un altro baratro senza fondo! Decisamente più di una coincidenza.

Dettagli

Titolo Originale The Quest, part 1
Prima Trasmissione USA 22 settembre 2006
Scritto da Joseph Mallozzi & Paul Mullie
Diretto da Andy Mikita



EPISODI COLLEGATI:

PERSONAGGI:

TECNOLOGIA:

10X09 | COMPANY OF THIEVES

Anateo decide di ribellarsi al potere di Netan nella Lucius Alliance e attira la Osyssey in una trappola per catturare l’SG-1 e ottenere il comando dell’Alleanza.
Il piano di Anateo sembra avere successo, inoltre, uno dei membri dell’SG1, Carter, è a bordo della nave. Sam viene costretta a rimuove il trasponder, che viene usato per trarre in trappola Daniel e Vala.
Teal’c e Mitchell si dirigono con una nave cargo alla nave madre di Netan. Mitchell si infiltra nell’Alleanza spacciandosi per Kefflin, grazie a un agente chimico scoperto anni prima, il Reol.
Gli uomini di Netan trovano la nave cargo e catturano Teal’c, ma Mitchell, nei panni di Kefflin, interviene e chiede a Netan dove sia la Odyssey, ma l’uomo non sa nulla del piano di Anateo. Furioso, Netan si mette alla ricerca della nave.
Intanto, Daniel, Vala e Sam pianificano una pericolosa fuga, ma anche se il piano ha successo, la nave è comunque alla deriva e priva di energia e difese. Quando la nave di Netan arriva, l’esito della battaglia non pare a favore della Odyssey.

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Titolo Originale Company of Thieves
Scritto da Alan McCullough
Diretto da William Waring
Prima Trasmissione USA 15 Settembre 2006

 

PERSONAGGI:

10X08 | MEMENTO MORI

Durante una cena con DanielVala viene rapita da uno dei leader del Trust, Charlotte Mayfield, alias il Goa’uld Athena.
All’SGC si mobilitano le squadre di ricerca. L’SG-15 trova il capannone dove è tenuta prigioniera Vala, ma durante l’azione di recupero un colpo di arma-zat colpisce il dispositivo della memoria collegato alla sua mente, che la lascia priva di ricordi. Vala fugge, e il capannone esplode.
Vala, confusa, vaga sola per le strade di una cittadina, entra in un ristorantino e ordina un pasto. Quando cerca di uscire senza pagare, il proprietario la ferma; lei dice di non avere soldi e di non ricordare nemmeno chi sia. Sol le offre un lavoro come cameriera per pagare il suo debito, mentre cerca di rimettere insieme i pezzi della sua memoria.
Dopo che Vala mette ko due ladri nel ristorante, la polizia la ferma per farle alcune domande e poi rende pubblico il suo identikit. Sia Athena che l’SGC lo ricevono, ma il goa’uld, spacciandosi per Sam Carter, prende in custodia Vala.
Mitchell insegue l’auto dei rapitori con una moto e raggiunge Vala che si è appena liberata, ma la donna gli spara e lo tiene prigioniero. La storia di Mitchell sul passato di Vala suona assolutamente pazza e Vala non gli crede. L’SG-1 trova Mitchell grazie al localizzatore sottocutaneo, ma Vala è già andata via, con i nemici sempre più vicini.

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Titolo Originale Memento Mori
Scritto da Joseph Mallozzi e Paul Mullie
Diretto da Peter DeLuise
Prima Trasmissione USA 8 Settembre 2006

10X07 | COUNTERSTRIKE

Sotto copertura in un modo convertito agli Ori, Carter, Mitchell, Jackson, Teal’c e Vala ascoltano un discorso di Adria che invita i nuovi seguaci a arruolarsi nel suo esercito. In orbita, i sensori della Odissey rilevano una potente radiazione provenire dallo Stargate e il Colonnello Emerson ordina di teletrasportare a bordo la squadra: tutte le persone che si trovavano sul pianeta sono rimaste uccise.
Bra’tac informa il Genrale Landy che il nuovo capo dei Jaffa, Se’tak, intende usare l’arma di Dakara contro le forze degli Ori. Landry insiste nel volere incontrare Se’tak faccia a faccia.
L’SG-1 ha la possibilità di studiare la nave Ori rimasta incustodita sul pianeta. Teal’c e Mitchell trovano la sala motori e posizionano del C4. Carter trova la plancia e scopre che la sedia di comando è simile a quella di tecnologia Antica trovata in Antartide.
Alcuni guerrieri Jaffa, guidati da Bo’rel, salgono sulla nave e catturano Mitchell e Teal’c. Carter richiede un immediato teletrasporto dalla Odissey, che però non può effettuarlo poichè Sam ha inavvertitamente attivato gli scudi. La Odissey avvisa che 3 vascelli Ha’tak sono entrati in orbita, e Carter suggerisce che la nave vada via.
Su Dakara, Se’tak dice a Landry che non rispetterà più l’accordo fatto col suo predecessore di non usare l’arma degli Antichi, poichè i nuovi nemici richiedono contromisure disperate.
Minacciando Teal’c e Mitchell, Bo’rel ordina al resto dell’Sg-1 di arrendersi. Daniel e Vala cercano di discutere con Bo’rel, ma vengono scoperti. Ma Adria, salvatasi dal genocidio grazie a un amuleto con un pezzo della città sacra Celstis, li salva uccidendo i Jaffa con i suo poteri telecinetici.
Jackson cerca di colpire Adria con l’arma Zat, ma lei inizia a strangolarlo coi suoi poteri. Vala interviene e Adria lascia libero Daniel. Quando Vala rifiuta di seguire la figlia, Adria sonda la mente di Daniel per avere informazioni sull’arma che ha ucciso i suoi seguaci. Non avendo ricevuto nessuna risposta, rianima un Jaffa e scopre l’esistenza dell’arma di Dakara. L’arma diviene il suo unico obiettivo e sotto il suo comando la nave entra nell’iperspazio diretta a Dakara, dopo aver distrutto gli Ha’tak in orbita.
Intanto, Carter, Teal’c e Mitchell sono riusciti a sopraffare i restanti Jaffa.
Su Dakara, Se’tak, furioso per la distruzione delle sue navi, mette agli arresti Bra’tac e Landry poichè crede che la nave Ori sia sotto il controllo dei Tau’ri.
Mentre Carter cerca di controllare la nave dal ponte di comando, Mitchell e Teal’c cercano Daniel e Vala.
La nave Ori arriva a Dakara e Se’tak ordina di caricare l’arma e di colpire la nave in orbita. Sulla nave, Mitchell e Teal’c tentano di far detonare il C4, ma Adria previene l’esplosione.
La Odyssey giunge a Dakara, ma il teletrasporto non funziona ancora a causa degli scudi.
Carter riesce a disinserire gli scudi e la squadra viene teletrasportata sulla Odyssey mentre l’arma di Dakara si attiva: i Jaffa sulla nave muoiono, ma Adria è incolume e punta le sue armi su Dakara.

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Titolo Originale Counterstrike
Scritto da Joseph Mallozzi e Paul Mullie
Diretto da Andy Mikita
Prima Trasmissione USA 25 Agosto 2006

 

PERSONAGGI:

TECNOLOGIA:

10X06 | 200

Il copione di Martin Lloyd per “Wormhole X-Treme – Il Film”, basato sulla sua conoscenza del Programma Stargate, si apre con la squadra che ha un esplosivo “primo contatto” con i Furling. Martin Lloyd ha inserito nel film molte idee “esplosive”, ma non ha ancora in mente un finale. L’SG-1 è incaricata di revisionare il copione in qualità di consiglieri dell’Air Force. La squadra preferirebbe dedicarsi ad altre priorità, come salvare l’universo, ma il Gen. Landry ordina loro di dare tutto il supporto possibile a Martin: l’Air Force vuole che il progetto vada in porto in modo che ogni futura fuga di notizie possa essere classificata come invenzione di un fan.
Vala è entusiasta di dare a Martin spunti per stravaganti storie, e anche Mitchell dà il suo contributo immaginando un eroico colonnello che combatte un’invasione di zombie nell'S.G.C.. Ma quando Martin boccia tutte le idee, la squadra non è poi così delusa dal dover partire in una missione di ricognizione già programmata.
Questa particolare missione ha infatti grande importanza per Mitchell: si tratta del suo 200° passaggio attraverso lo Stargate. Ma proprio mentre si preparano a attraversare l’anello, si verifica un malfunzionamento e la missione viene rimandata.
La squadra è così costretta a tornare nella sala riunioni con Martin. Il briefing vede il succedersi di molti scenari per il film, che prendono spunto da “Il Mago di Oz”, alcuni classici della tv, un matrimonio molto atteso, una rivelazione schockante sul padre di Mitchell e delle strane marionette... Ma la vera sorpresa è l’arrivo del Gen. O'Neill.

Dettagli

Titolo Originale 200
Scritto da Brad Wright, Robert C. Cooper, Joseph Mallozzi, Pa
Diretto da Martin Wood
Prima Trasmissione USA 18 Agosto 2006

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