Il Goa'uld Osiris guida l'assalto su un pianeta apparentemente deserto dalla sua nave madre. Ma una nave degli Asgard presto interviene, chiedendo il loro ritiro. Osiris rifiuta e il comandante Asgard Thor fa fuoco sulla nave senza alcun effetto, i loro scudi tengono e Osiris proclama che i giorni in cui si sottomettevano alla loro tecnologia superiore sono finiti!
Mentre la SG-1 continua a patire per la scomparsa di Daniel Jackson, l'S.G.C. riceve un inaspettato ospite: Freyr, un membro dell'alto consiglio Asgard. Egli giunge con un'importante richiesta: un laboratorio segreto Asgard è sotto attacco dei Goa'uld e Thor è stato ucciso tentando di difenderlo. Freyr chiede alla SG-1 di prendere la loro nave cargo Goa'uld per raggiungere il pianeta e salvare Heimdall, lo scienziato Asgard che sta facendo ricerche vitali per il futuro della loro razza.
La squadra accetta e parte per il distante pianeta. Una volta giunti, riescono ad evitare di essere rilevati da Osiris, che è in orbita in cerca del laboratorio nascosto e, una volta nell'atmosfera del pianeta, vengono teletrasportati sotto la superficie dallo scienziato Asgard. Nel laboratorio scoprono che Heimdall non è ancora pronto a lasciare il pianeta, perchè la squadra deve prima liberare Thor, che non è morto ma prigioniero di Osiris, e Anubis in persona sta per arrivare sulla nave per condurre l'interrogatorio. Non bisogna permettere che i Goa'uld ottengano la conoscenza che possiede Thor.
Mentre Heimdall si prepara all'evacuazione, O'Neill e Teal'c si trasportano a bordo della nave Goa'uld all'arrivo di Anubis. Carter rimane nel laboratorio, usando i sensori Asgard per comunicare le posizioni dei Jaffa nei corridoi. I due devono disabilitare il generatore degli scudi, così che Heimdall possa trasportarli fuori con Thor.
Jack e Teal'c procedono ma presto vengono vengono catturati e rinchiusi: il loro trasporto è stato rilevato.
Nel frattempo, mentre Osiris continua le ricerche del laboratorio Asgard, Anubis informa Thor del suo piano. Ha acquisito una nuova tecnologia: un dispositivo che, impiantato nel cervello di Thor, formerà un collegamento con il computer della nave. Il suo sapere sarà quindi semplicemente scaricato.
Thor è in grado di resistere per un pò di tempo e, tramite la connessione creatasi, riesce a sintetizzare la sua voce e comunicare con O'Neill e Teal'c, aprendo poi la loro cella.
Heimdall intanto spiega la natura della sua ricerca al maggiore Carter. Rivela che gli Asgard sono cloni e non sono capaci di riprodursi naturalmente da secoli. Quando un Asgard è prossimo alla morte, la sua coscienza viene trasferita in un nuovo corpo, dandogli così quasi l'immortalità. Ma nonostante la loro tecnologia superiore, dopo secoli è iniziato un processo di degradazione. Gli Asgard sono quindi destinati ad estinguersi.
Lo scienziato mostra quindi la sua ricerca a Carter: un umanoide ibernato simile ad un Asgard. Esso è un loro antenato di quasi 30.000 anni prima. La sua nave è rimasta alla deriva per tanti millenni finendo nella nostra galassia. Egli potrebbe contenere la chiave genetica per salvare gli Asgard. I due scienziati trasportano quindi l'umanoide a bordo della nave cargo della SG-1, ma Carter ritorna al laboratorio per aiutare i suoi compagno.
Osiris finalmente localizza il laboratorio segreto e arriva con un gruppo di Jaffa. Heimdall e la sua ricerca sono ormai lontani, ma Carter è nelle mani di Osiris. Comincia a torturarla con il suo guanto Goa'uld chiedendole del Dr. Jackson, non credendo che possa essere morto come le rivela Carter.
Nel frattempo Teal'c e O'Neill mettono k.o. un gruppo di Jaffa e s'impossessano delle loro armi, usandole per distruggere i cristalli di controllo degli scudi.
Prima che i Goa'uld possano rimediare, l'Asgard Heimdall trasporta i due con Thor a bordo della nave cargo. E con loro anche Carter appena in tempo per salvarle la vita.
Lasciano quindi l'atmosfera ma la nave madre li rileva e inizia a colpirli disattivando il loro hyperdrive e gli scudi.
Dettagli
Titolo Originale | Revelations |
Titolo Italiano | Rivelazioni |
EPISODI COLLEGATI: NAVI: PERSONAGGI: PIANETI: RAZZE: TECNOLOGIA: |
CITAZIONI Thor: Io sono Thor, comandante della flotta Asgard. La vostra presenza qui è una violazione del trattato dei pianeti e quindi dovrete allontanarvi immediatamente.Osiris: Io non credo proprio che lo faremo. Thor: Se non obbedite, sarò costretto ad aprire il fuoco. Osiris: Si, credo che sarà costretto a farlo. Thor: Ma sarete distrutti. Osiris: Io sono il potente dio Osiris e gli dei non possono essere distrutti, dovresti saperlo. Heimdall: Gli Asgard in quanto razza, si riproducono solo attraverso un processo avanzato di mitosi cellulare. Carter: Davvero? Non avete altri mezzi di riproduzione? Heimdall: Noo.. O'Neill: ...Carter? Carter: Sono dei cloni, signore, tutti quanti. O'Neill: Ah... beeh, questo spiega molte cose. Heimdall: ...infatti, per quasi mille anni siamo stati incapaci di raggiungere la divisione cellulare attraverso la meiosi. O'Neill: ...mh? Carter: La riproduzione sessuale, signore. O'Neill: Ah... quasi mille anni!? Heimdall: Non sono cose di cui normalmente parliamo con altre razze. O'Neill: Questo posso capirlo. |