2X22 | OUT OF MIND

Al risveglio da quella che sembra una sorta di stasi criogenica, O'Neill si ritrova in una futuristica versione dello S.G.C. circondato da facce sconosciute.
I dottori gli spiegano che è stato tenuto in stasi per 79 anni, mentre il resto della SG-1 è morto molto tempo prima durante una pericolosa missione.
O'Neill viene impiantato nella tempia un dispositivo che permette di trasformare i suoi ricordi in ologrammi e gli vengono poste diverse domande circa le razze in grado di sconfiggere i Goa'uld.
Il dottore infatti giustifica la sua richiesta dicendo di avere bisogno di tutte le informazioni necessarie e di tutto l'aiuto possibile per combattere i Goa'uld.
Quando però O'Neill ascolta di nascosto il dottore parlare in Goa'uld, realizza che potrebbe fare tutto parte di una elaborata messa in scena.
Così, riesce a scappare e scopre che l'intero Comando non è altro che una replica dell'originale costruito all'interno di una fortezza Goa'uld e che nelle stanze adiacenti alla sua, Carter e Daniel hanmo subito il suo identico trattamento.
Nel tentativo di fuggire, i tre vengono bloccati da Hathor che, irritata dalle poche informazioni ottenute, si prepara ad impiantare un simbionte in uno di loro.

Dettagli

Titolo Originale Out of Mind
Titolo Italiano In Trappola
Prima Trasmissione USA 12 Marzo 1999
Prima Trasmissione ITA 17 Agosto 2001



EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

RAZZE:

TECNOLOGIA:

VARIE:

2X21 | 1969

A causa di una eruzione solare mentre attraversava lo Stargate, la SG-1 viene mandata indietro nel tempo fino al 1969 in una base militare segreta.
Seguendo le istruzioni di una lettera che le ha dato il Generale Hammond, Carter si mette subito alla ricerca di un giovane tenente che però rimane senza parole dopo aver letto il contenuto della lettera.
Il tenente riesce ad aiutare la SG-1, che nel frattempo era stata messa sotto interrogatorio, a scappare, dicendo che la lettera sembra sia stata scritta da lui ma nel futuro.
Alla disperata ricerca dello Stargate per poter ritornare nel presente, la squadra tenta di contattare Catherine Langford, la quale, secondo loro, potrebbe conoscerne la posizione.
Diretti a New York per cercarla, si fanno dare un passaggio da Michael e Jenny, due amichevoli "figli dei fiori" diretti a Woodstock.
I due immediatamente capiscono che O'Neill e gli altri membri della SG-1 sono dei fuggitivi e, credendoli alieni, decidono di aiutarli a tornare a casa.
Carter scopre che la nota di Hammond include anche la data della prossima eruzione solare.
La SG-1 deve fare di tutto per trovare lo Stargate in tempo prima che sia troppo tardi e la loro unica chance di lasciare il passato sia persa per sempre.

Dettagli

Titolo Originale 1969
Titolo Italiano Viaggio nel Tempo
Prima Trasmissione USA 5 Marzo 1999
Prima Trasmissione ITA 16 Agosto 2001

 

EPISODI COLLEGATI

CURIOSITÀ:

PERSONAGGI:

TECNOLOGIA:

CITAZIONI

Thornbird: Sono il Maggiore Robert Thornbird... e lei è...? 
O'Neill: Capitano James T. Kirk, della nave stellare Enterprise. Oh, ok. Sarò onesto con te, Bob. Il mio nome non è Kirk, è Skywalker. Luke Skywalker. 

Thornbird: Che tipo di arma è quella che avete usato? 
O'Neill: Arma? 
Thornbird: La nostra telecamera ha visto un'arma di qualche tipo. 
O'Neill: Ah.. bè, è difficile da dire. 
Thornbird: Qualche tipo di segreto di stato? 
O'Neill: No.. è solo difficile da pronunciare.. 

O'Neill: Hai qualche soldo? 
Tenente Hammond: Certo. 
O'Neill: Te li restituirò.. con gli interessi. 
Generale Hammond (negli anni 90): Ah.. comunque Colonnello.. con gli interessi mi deve 539,50 dollari. 

2X20 | SHOW AND TELL

Un ragazzino guadagna l'accesso allo S.G.C. e dice alla SG-1 che è venuto con sua madre, che sarebbe un membro di una razza che può rendersi invisibile, i Re'tu. Il ragazzo, che chiede di essere chiamato Charlie (come il figlio morto di O'Neill), annuncia che iGoa'uld hanno distrutto il suo pianeta, Retalia, ed ora ribelli Re'tu si sono prefissati lo scopo di uccidere tutti gli esseri umani. I ribelli credono che uccidendo tutti i potenziali ospiti Goa'uld, gradualmente riusciranno ad eliminare gli stessi Goa'uld. Sua madre lo ha creato per servirsene come intermediario tra i Re'tu e i Tau'ri e per avvertirli dell'imminente attacco dei ribelli, ma a causa della sua accelerata crescita, gli organi del ragazzo si stanno deteriorando e morirà presto a meno che non riceva un aiuto medico da parte di qualcuno molto esperto. La SG-1 chiede aiuto a Jacob Carter; egli porta un dispositivo che può rendere visibili i Re'tu, consentendo quindi di distruggerli, ma potrebbe essere troppo tardi, perchè i Re'tu sono pronti all'attacco; anzi, alcuni potrebbero già essere penetrati nello S.G.C.

Dettagli

Titolo Originale Show and Tell
Titolo Italiano Mostra e Racconta
Prima Trasmissione USA 26 Febbraio 1999
Prima Trasmissione ITA 2 Ottobre 2003



EPISODI COLLEGATI:

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

TECNOLOGIA:

2X19 | ONE FALSE STEP

Durante una missione di ricognizione di routine, l'UAV si schianta contro una pianta simile a un cactus su un pianeta abitato da strani esseri.
Mandati a recupaerare l'UAV, la SG-1 scopre che gli abitanti del pianeta sono alquanto amichevoli, gentili e più semplici degli umani.
Poco dopo l'arrivo della squadra, però, gli alieni iniziano ad ammalarsi e in poco tempo la malattia contagia tutta la popolazione del villaggio.
Carter ritorna al Comando con un alieno malato nel tentativo di trovare una cura.
O'Neill e Daniel invece cominciano a comportarsi in modo strano e ad avere dei mal di testa che però scompaiono una volta tornati alla base.
Mentre il numero degli alieni colpiti dalla malattia cresce, sembra che la SG-1 sia l'involontaria portatrice del virus che minaccia l'intera popolazione aliena.

Dettagli

Titolo Originale One False Step
Titolo Italiano Un Passo Falso
Prima Trasmissione USA 19 Febbraio 1999
Prima Trasmissione ITA 15 Agosto 2001

 

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

TECNOLOGIA:

CITAZIONI

O'Neill: Se proprio vuoi saperla tutta sai essere alquanto stravagante 
Jackson: E se proprio vuoi saperla tutta, tu sai essere alquanto ignorante e arrogante 

Jackson: Insomma una sola mossa sbagliata, un solo passo falso e un intero fragile mondo viane spazzato via. Stiamo uccidento un intera razza maledizione! Come accidenti posso ignorarlo? 

Carter: Mi sembrava che ci fosse una specie di rapporto simbiotico fra gli alieni e l'organismo. Forse non se ne rendono conto 
Jackson: E lei come se n'è resa conto? 
O'Neill: Capitano? Eh? 
Carter: Io... parlo con le mie piante... 

O'Neill: L'U.A.V. ha sbattuto contro quella specie di pianta che le ho mostrato. 
Daniel: Io starnutisco come un pazzo da quando siamo arrivati qui. 
Carter: Io mi sono tagliata la mano. E uno degli alieni potrebbe aver toccato il mio sangue. 
Teal'c: Uno di loro aveva il lubrificante dell'U.A.V. sulle mani. 
Dott.ssa Frasier: Beh! Potrebbe anche essere il dopobarba di qualcuno! 

2X18 | HOLIDAY

Quando la SG-1 scopre per caso il laboratorio di un antico nemico dei Goa'uld, Ma'chello, cade immediatamente vittima della sua invenzione più potente, una macchina che scambia i corpi di quelli che ne vengono in contatto.
Ma'chello così prende il corpo di Daniel, mentre il giovane archeologo si ritrova intrappolato in quello di un vecchio e morente uomo.
Nel corpo di Daniel, Ma'chello giunge al Comando Stargate e prova il sapore della vita sulla Terra per la prima volta, mentre Daniel giace su un lettino in punto di morte in ospedale.
Nel tentativo di salvare il il loro amico, O'Neill e Teal'c portano la pericolosa invenzione alla base, ma accidentalmente la toccano e si scambiano di corpo anche loro.
Quando Ma'chello viene ritrovato e riportato al Comando rivela che il processo di scambio è irreversibile.

Informazioni Aggiuntive

Grazie a zenzero per le citazioni.

Dettagli

Titolo Originale Holiday
Titolo Italiano Inversione di Corpi
Prima Trasmissione USA 5 Febbraio 1999
Prima Trasmissione ITA 13 Agosto 2001

 

EPISODI COLLEGATI:

PERSONAGGI:

TECNOLOGIA:

VARIE:

CITAZIONI

O'Neill: Adesso descrivimi il vestito che indossava tua sorella quando l'ho portata fuori. 
Jackson nel corpo di Ma'chello: Io non ho una sorella, Jack, e se l'avessi non ti permetterei di ronzarle intorno! 

Ma'chello nel corpo di Jackson: Dobbiamo banchettare insieme, Fred, e festeggiare la nostra stranezza e la nostra nuova amicizia! 
Fred: Paghi tu? 
Free Joomla templates by Ltheme