E' una "chiatta" antigravità molto voluminosa costruita dagli Aschen, è progettata per raccogliere ed immagazzinare i raccolti delle terre dei pianeti della federazione Aschen. L'Harvester immagazzina e mantiene i raccolti, quindi li trasporta facendoli cadere direttamente nello Stargate collegato al mondo Aschen. Lo Stargate, sui pianeti agricoli Aschen come Volia, è sito su una piattaforma multi-direzionale, che la nave può attivare per porre automaticamente nella posizione richiesta, ad esempio orizzontalmente per scaricare direttamente dall'Harvester il raccolto.
Gli Aschen utilizzano centinaia di Harvester in tutti i mondi e per diverse mansioni, anche se sono usate principalmente per la raccolta del grano. A bordo di ogni nave è presente almeno una stanza congressi adatta per riunioni e soprattutto trattative. Il vascello inoltre è dotato di un trasportatore di materia Aschen, con il quale ci si può spostare in altri luoghi anche se la nave è in volo.
Gli Harvester hanno la possibilità di lanciare armi biologiche dalla stessa apertura ventrale dalla quale le merci vengono scaricate per la spedizione attraverso lo Stargate, rendendo la nave una potenziale minaccia, in considerazione del fatto che i rapporti tra Terra e gli Aschen sono irrimediabilmente compromessi.
EPISODI COLLEGATI