4X09 | MILLER'S CROSSING

Intercettata una mail inviata da Rodney a sua sorella Jeanie con dei dati scientifici da analizzare riguardanti le cure mediche tramite i naniti, un gruppo di uomini irrompe nella notte nella camera dei Miller e rapisce la ragazza. Sheppard e gli altri arrivano sulla terra per aiutare nella ricerca e Kaleb fa promettere a McKay di riportarla a casa sana e salva. Nel frattempo Jeanie scopre di essere prigioniera di Henry Wallace che le chiede un favore. Rodney, dopo aver analizzato attentamente il portatile della sorella, scopre al suo interno un trojan e riesce a risalire ad un indirizzo al quale si precipita con Barrett dell'NID chiedendo a Sheppard e Ronon di raggiungerli.

L'indirizzo si rivela essere una trappola e quando i due giungono trovano Barrett ferito che informa loro del rapimento di McKay. Meredith, scusate... Rodney, è stato portato nella stessa stanza della sorella e ricevono la visita di Wallace che spiega loro la situazione e le sue motivazioni per un tale trattamento. Alla minaccia fattagli da McKay che presto sarebbero arrivati una ventina di marines l'uomo risponde, con stupore dello scienziato, che ciò non accadrà perchè ha disattivato il suo trasmettitore sottocutaneo. Infatti egli è il presidente della Devlin Medical Tecnologies, l'azienda che ha prodotto proprio tali trasmettitori, ed è venuto in parte a conoscenza del progetto Stargate.

Inaspettatamente Wallace non chiede altro che aiuto per la figlia malata terminale di Leucemia, Sharon. Li informa di aver scoperto il progetto dell S.G.C. inerente l'utilizzo di naniti per le cure mediche e che han già iniettato da una settimana dei naniti alla figlia. Preoccupato per il programma interno che potrebbe creare dei problemi se si risvegliassero, Rodney viene rassicurato sul fatto che gli scienziati di Wallace han già debuggato accuratamente i sistemi. Ma l'inizione non è andata come speravano perchè, il debug, ha causato l'inoperatività dei naniti e la cura ha causato più problemi della malattia. Intercettata la mail intergalattica si è ritenuto che i due, insieme, potessero risolvere la cosa salvando così la vita a Sharon.

Una volta al lavoro McKay teme che, finito tutto, non li avrebbe mai lasciati andare e, dopo una discussione con la sorella, la convince a tentare la fuga. Ma il senso dell'orientamento del nostro, lo sappiamo, non è esattamente molto sviluppato. Ben presto si trovano a vagare a vuoto e, suonato l'allarme, subito ricatturati. La tentata fuga lascia deluso ed alterato Wallace che, dopo una breve discussione, decide di dare una spinta motivazionale a Rodney. Inietta infatti la stessa dose di naniti a Jeanie condannandola a morte se in breve tempo non riusciranno ad aggiustare la loro programmazione.

Nel mentre Sheppard e gli altri continuano a cercare un modo per risalire a dove vengono tenuti prigionieri ed iniziano a stringere il cerchio. Rodney e Jeanie comprendono il problema del malfunzionamento dei naniti e viene così tentata la loro riattivazione. Sharon sta meglio ed il cancro è completamente sparito, Wallace festeggia così con i due scienziati dicendo loro di essere un uomo di parola e che li lascerà andare nonostante che ciò lo porterà in prigione. Ma la festa viene interrotta dalla notizia della morte di Sharon, ed in poco tempo si risveglia senza alcun ricordo e senza poter parlare. Analizzando i dati scoprono che i naniti sono incuranti della coscienza umana e si occupano solo di curare i danni del corpo, infatti la ragazza aveva un problema al cuore e l'hanno fermato temporaneamente per ripararlo causando così gravi danni al cervello.

Jeanie soffre di epilessia e lo stesso destino toccato a Sharon potrebbe giungere anche per lei. Sheppard e Ronon fanno irruzione nel laboratorio proprio in questo momento e la necessità di agire in fretta li porta tutti all'S.G.C.attraverso la Deadalus. Jeanie viene messa in coma per rallentare i naniti e per velocizzare la ricerca della soluzione viene fatto arrivare all'SGC il Wraith esperto di naniti, "Todd". Quasi giunti alla soluzione la creatura si sente male perchè ha bisogno di nutrirsi, Sheppard impedisce a Rodney di offrirsi come volontario a causa del suo senso di colpa e convince invece Wallace a sacrificarsi.

Il programma viene completato ed i naniti disattivati, Jeanie può tornare così alla sua famiglia.

Dettagli

Titolo Originale Miller's Crossing
Scritto da Martin Gero
Diretto da Andy Mikita
Prima Trasmissione USA 30 Novembre 2007



EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

Free Joomla templates by Ltheme