Teyla e Ronon arrivano in un villaggio dove hanno sentito della presenza di un piccolo gruppo di Satediana quindi Ronon è notevolmente emozionato all’idea di rivedere dei suoi compatrioti,
Alla fine li trova Teyla, e dopo qualche iniziale diffidenza i due gruppi riescono a mettersi ad un tavolo a rinvangare il passato.
Intanto ad Atlantide i sogni di gloria di McKay che già si vedeva nuovo capo della missione vengono rotti quando viene ufficializzata Samantha Carter come sostituta della dottoressa Weir.
Al comando dello stargate una Sam commossa all’inverosimile viene salutata da un Teal’c molto più loquace del solito, una volta arrivata ad Atlantide viene ben accolta da tutti, meno che da Ronon che vorrebbe far venire i suoi amici Satediani ad Atlantide ma Sam è contraria perché metterebbe a rischio il segreto dell’attuale posizione, il rifiuto di Sam fa si che Ronon inizi a meditare di lasciare Atlantide e unirsi ai suoi compatrioti.
Nel frattempo proprio i compatrioti di Ronon stanno organizzando un attacco ad un laboratorio Wraith dove questi ultimi stanno cercando di cambiare il codice base dei replicatori in modo che questi smettano di attaccarli.
Gli Atlantidi accettano e Ronon a operazione finita decide che lascerà la città, nonostante un ultimo tentativo si Sam per convincerlo a restare.
La missione ha inizio e tutto va bene, ma poi a causa del tradimento dei presunti amici di Ronon in combutta con i Wraith la squadra viene catturata, tranne Ronon che torna ad Atlantide ad avvisare gli altri dell’accaduto, viene organizzata una missione di salvataggio che riesce a liberare i prigionieri, Ronon se la vede con i suoi vecchi amici e dopo che 2 di loro sono morti torna ad Atlantide sconsolato insieme agli altri.
Dettagli
Titolo Originale | Reunion |