3X04 | SATEDA

Il team di Sheppard è in missione su uno dei pianeti raggiungibili via Stargate, quando viene attaccato dagli abitanti del pianeta. McKay riesce a scappare e fare ritorno su Atlantis, mentre Sheppard, Teyla e Ronon vengono catturati. Ronon ricorda di essere già stato su quel pianeta, quando era in fuga dai Wraith. A causa del dispositivo di tracciamento, i Wraith l’avevano seguito e avevano fatto razzia.
Il capo del villaggio, Keturah, incolpa Ronon di ciò che è accaduto al villaggio, dopo che loro l’avevano curato e salvato. Tuttavia, i Wraith hanno stretto un patto con gli indigeni: se Ronon fosse tornato e Keturah l’avesse consegnato nelle loro mani, il villaggio sarebbe stato per sempre salvo. Così Keturah attiva il dispositivo per chiamare i Wraith.
Con le informazioni ottenute da McKay, il Maggiore Lorne propone di formare una squadra di recupero. Tuttavia, Sheppard e Teyla sono stati già liberati grazie a un “accordo” di Ronon con gli abitanti del pianeta.
Quando i Wraith arrivano, Ronon viene consegnato loro, e presto di ritrova di nuovo a essere un “Runner”. I Wraith lo liberano sul suo pianeta natale, Sateda, distrutto anni prima. Mentre cerca di evitare di essere catturato dai Wraith tra le rovine della sua grande civiltà, Ronon è oppresso dai ricordi del suo passato. La sua unica speranza è che Shepprad e il suo team lo trovino... prima che lo facciano i cacciatori Wraith.

Dettagli

Titolo Originale Sateda
Prima Trasmissione USA 4 Agosto 2006
Scritto da Robert C. Cooper
Diretto da Robert C. Cooper

Free Joomla templates by Ltheme