Di ritorno dal pianeta di Zaddik dove era stato ferito da Ellia, Sheppard viene subito portato in infermeria per curare il taglio che la Wraith gli aveva procurato. Beckett però è scioccato, il taglio è completamente guarito in un lasso di tempo umanamente impossibile e non è visibile nessuna cicatrice.
Facendo ulteriori esami, Beckett scopre che Sheppard è stato infettato dal virus Wraith, ed ora tutte le sue funzioni vitali sono migliorate ed accelerate ed, infatti, ora batte facilmente Dex e Teyla.
Non conoscendo gli effetti di questa variante del virus, la Weir ordina a Sheppard di restare ad Atlantis ed in osservazione finché non avranno più risposte.
La stessa notte appare sul braccio di Sheppard una strana macchia, Beckett lo interpreta come il segno che il retrovirus che è all’opera, è quindi confinato in infermeria, il comando viene ora preso dal colonnello Caldwell.
L’unico modo per salvare Sheppard dal trasformarsi in Wraith è trovata nel catturare uova di insetto iratus per poi studiarle in laboratorio ed estrarne un antidoto.
Sheppard si offre di aiutarli in questa spedizione, ma la Weir non acconsente. Frustrato da ciò, in uno scoppio d’ira, si sta ormai trasformando anche caratterialmente, scaglia un pugno contro il vetro e quindi ritorna in infermeria. Sembra però chiaro che ci siano scarse possibilità per lui di sopravvivere.
Vengono fatti vari tentativi di rubare qualche uovo da un loro alveare ma due componenti della spedizione vengono uccisi in questi tentativi.
Saputa la brutta notizia, e che la trasformazione sarà irreversibile in 24h scappa dalla base, solo però Teyla e Dex riescono a catturarlo.
Pensano che gli insetti Iratus bug un feromone per riconoscersi, sintetizzarlo richiederebbe giorni ma Sheppard già li ha. Vanno quindi, in, sul pianeta per prelevare delle uova. Sheppard entra nella caverna per prendere delle uova e ci riesce, ma all’uscita è quasi totalmente trasformato e per questo deve essere immobilizzato.
Settimane dopo Sheppard è totalmente ristabilito, riprende il comando militare, di questa avventura gli rimarrà solo una cicatrice nel punto in cui era stato ferito da Ellia.
Dettagli
Titolo Originale | Conversion |
Prima Trasmissione USA | 9 Settembre 2005 |
Titolo Italiano | Trasformazione |
Prima Trasmissione ITA | 15 Luglio 2006 |
EPISODI COLLEGATI PERSONAGGI: TECNOLOGIA: |