1X09 | HOME

Su di uno strano pianeta nebbioso il dott. McKay riesce ad individuare una fonte di energia potentissima: è lo Stargate stesso che, attivandosi, la assorbe dal pianeta. 
Grazie a questa risorsa sarà così possibile contattare la Terra, ed informare il comando Stagrate dei progressi della missione. Ma quando questo avvenimento accade alla proposta di poter ritornare per qualche tempo sul proprio pianeta, poiché gli Asgard avevano fornito al Prometheus (X-303) la capacità di viaggiare da una galassia ad un'altra, tutti i membri della squadra decidono di attraversare l'Iride. Ed è così che mentre la Weir è a colloquio con il Generale Hammond, prima di andare a trovare il suo "fidanzato" Simon, il maggiore Sheppard porta a far conoscere la terra a Teyla e il dott. McKey torna nella sua casa abbandonata.
Pur con una strana sensazione, tutti i membri della missione Atlantis affrontano il ritorno a casa in modo molto sentimentale, certi comunque di poter ritornare tra breve tempo alle proprie mansioni avventurose.
Tuttavia all'annuncio che il Prometheus ha subito gravi danni, e che non vi potrà essere ritorno, tutti manifestano la propria incredulità, e testimoniano in modo diverso la volontà a voler tornare su Atlantis. Ma la realtà si dimostrerà ancora più complessa del previsto...

Informazioni Aggiuntive

Un episodio dall'idea semplice ma ben realizzato. Assistiamo ad alcune scene emozionanti ed approfondiamo sempre più il carattere dei personaggi. 
Manca, forse, quella dose di avventura e di mistero che caratterizzava la serie originaria, evidentemente Atlantis è un'altra cosa, per ora solo una riduzione della prima idea.
Nel complesso un episodio godibile, con un buon ritorno agli ambienti di SG-1 a cui contribuisce la guest del Generale Hammond e del Sergente Walter Harriman (l'ormai mitico Chevron Guy), un ritmo tutto sommato lento ma accettabile, ed una trama dal finale intuibile ma comunque originale. Certo l'avventura è un'altra cosa...

Dettagli

Titolo Originale Home
Titolo Italiano Casa

 

EPISODI COLLEGATI

NAVI:

PERSONAGGI:

TECNOLOGIA:

CITAZIONI

Ford: Non ho mai visto così tanto nulla 
Sheppard: E io non ho mai camminato così a lungo per vederlo 

Segreteria Telefonica: Non ci sono nuovi messaggi 
McKay: Dev'essere andata via la corrente, o qualcosa di simile... 
Free Joomla templates by Ltheme