A bordo della nave Odissey, l’SG-1 raggiunge la Città di Atlantis, nella Galassia di Pegaso, per una pericolosa missione: Mitchell, Carter e McKay si recano nei pressi di un buco nero, dove collocano uno Stargate e cercano di collegarlo a un altro Stargate nella Via Lattea. Il secondo Stargate è posizionato vicino al Supergate degli Ori, e Teal’c sta osservando i risultati della missione a bordo di una nave cargo.
Carter ha intenzione di far detonare una testata nucleare sullo Stargate di Pegaso dopo che questo si è collegato a quello nella Via Lattea: se la sua teoria fosse corretta, la forza dell’esplosione forzerebbe il wormhole a saltare dalla collocazione originaria al più vicino Stargate libero, in questo caso il Supergate. Con il Supergate così occupato, e con il buco nero che può mantenere la connessione all’infinito, agli Ori dovrebbe essere impedito, o comunque rallentato, il trasporto di rinforzi per l’esercito. Ogni dettaglio di questa complessa operazione deve essere calcolato alla perfezione, ma nonostante Carter e McKay uniscano le forze, il primo tentativo fallisce: Teal’c comunica che il wormhole non si è collegato al Supergate.
Nel frattempo, su Atlantis, Daniel e Vala cercano negli archivi olografici della città informazioni sulla mitica arma anti-Ori di Merlino. Inaspettatamente l’ologramma si rivela essere un’autentica Antica Ascesa, Morgana La Fata. Nonostante in un primo momento Morgana si fosse opposta ai piani di Merlino, ora, con la minaccia degli Ori alle porte, ha deciso di aiutare gli umani a trovare l’arma. Morgana rivela loro la posizione e il nome Antico (Taoth Vaclarah e Valos Cor) di due pianeti sui quali potrebbe essere nascosta l’arma di Merlino. Le leggi degli Ascesi, tuttavia, vietano tali interferenze con il piano di esistenza degli umani, quindi Morgana rischia tremende punizioni per le sue rivelazioni.
Intanto, presso il buco nero, il piano sembra non funzionare e il team è ormai a corto di ordigni nucleari e di tempo: una nave Ori si sta avvicinando al cargo di Teal’c e una nave alveare Wraith sta per attaccare la Odissey. Carter, McKay e Mitchell sono costretti a avvicinarsi ai limiti del buco nero per salvare le proprie vite.
Dettagli
Titolo Originale | The Pegasus Project |
Prima Trasmissione USA | 28 Luglio 2006 |
Scritto da | Brad Wright |
Diretto da | Will Waring |
PERSONAGGI: |