6X10 | CURE

L'SG-1 fa visita al pianeta Pangar, dove uno Stargate funzionante è stato recentemente scoperto tra delle rovine.
Gli scienziati Pangariani, popolo meno progredito tecnologicamente rispetto alla Terra, hanno sviluppato una miracolosa medicina chiamata tirtonio in grado di rendere immuni da ogni tipo di malattia.
I leaders Pangariani, Tegar e Dollen, offrono a O'Neill, in veste di rappresentante della Terra, i segreti del tritonio, in cambio però chiedono all'SG-1 di insegrare loro come utilizzare lo Stargate per effettuare viaggi interplanetari.
Tuttavia, i pianeti che chiedono di visitare sono tutti controllati dai Goa'uld e quindi dichiarati off-limits.
Nel frattempo Jonas e Teal'c, in visita agli scavi, fanno la conoscenza della dottoressa Zenna Valk, che sta tentando di decifrare le iscrizioni sulle pareti di quella che sembra essere un'antica tomba Goa'uld.
Zenna però ha un segreto che riguarda la medicina e intende svelarlo a Jonas, lontano però dagli occhi indiscreti delle guardie.
Jonas, incuriosito, insieme a Teal'c riesce ad entrate di nascosto nel laboratorio in cui viene preparato il tritonio, ma lì dentro li attende un'amara scoperta.
Pangariani infatti ottengono la loro preziosa medicina da simbionti Goa'uld allevati in cattività in immense piscine. 
I due però vengono scoperti e in seguito a una colluttazione Jonas e una guardia cadono nella piscina brulicante di simbionti; uno di questi infatti riesce ad entrare nel corpo della guardia.
Il simbionte però sembra tutt'altro che attivo e se non viene rimosso in tempo lo sfortunato ospite rischia di morire; l'unica possibilità di salvarlo è quella di contattare i Tok'ra i quali, giunti sul pianeta, scoprono che la regina Goa'uld, della quale i Pangariani si servono per avere i simbionti, altri non è che la regina Egeria dei Tok'ra, ritrovata ancora viva 50 anni prima in una tomba scoperta durante gli scavi.
I Tok'ra Malek e Keelma decidono di liberare la loro Regina, consapevoli, però, del fatto che se lo faranno migliaia di Pangariani moriranno.
Infatti la miracolosa medicina che i Pengariani producono grazie ai simbionti deve essere presa regolarmente a causa degli effetti collaterali che provoca al loro sistema immunitario.
Ai Tor'ra e all'SG-1 a questo punto non resta che trovare una cura per salvare i Pangariani, ma l'unica che può aiutarli è Egeria stessa. 
Proprio Egeria era la causa del degradamento cellulare dei simbionti che partoriva; il suo unico scopo infatti era quello di far cessare la produzione della medicina così da poter essere lasciata libera di morire in pace.
Grazie al sacrificio di Keelma, come ultimo atto di benevolenza prima di spegnersi definitivamente, Egeria spiega come compensare ai danni provocati dal tritonio e salvre così i Pangariani.

Dettagli

Titolo Originale Cure
Titolo Italiano La Cura



EPISODI COLLEGATI:

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

VARIE:

Free Joomla templates by Ltheme