Un inizio movimentato, con Jackson, Carter e Teal'c che fuggono sulla Terra con lo Stargate, mentre O'Neill e il tenente Tyler restano sul pianeta P7S-441, dove devono difendersi da un attacco Jaffa. Una volta sulla Terra, ai tre viene ordinato di andare in infermeria.. pare che nessuno allo S.G.C. conosca Tyler..
Mentre O'Neill si accorge che i rinforzi non sarebbero arrivati tanto presto, e quindi inizia a crearsi un perimetro difensivo piazzando esplosivi, allo SGC arriva il Colonnello Simmons, per investigare e cercare di individuare possibili problemi relativi alla sicurezza. Egli interroga separatamente i tre membri della SG-1 presenti alla base.
In poco tempo Fraiser scopre la verità.. la SG-1 ha avuto un'alterazione di memoria che le ha permesso di riconoscere Tyler come un membro della squadre. Allo stesso tempo, su P7S-441, Tyler stesso confessa la verità a O'Neill, gli rivela la sua identità, spiega che la sua specie utilizza un'abilità camaleontica per sopravvivere e che i Goa'uld l'hanno scoperto e per questo gli danno la caccia. Jack rimane comunque determinato a proteggere Tyler. Grazie ai rinforzi che arrivano al momento giusto, la battaglia si conclude a favore della SG-1, cosicché l'alieno può tornare al suo mondo, con l'intenzione di seppellire lo Stargate là presente per cercare di nascondersi dai Goa'uld.
Dettagli
Titolo Originale | The Fifth Man |
Titolo Italiano | Il Quinto Uomo |
EPISODI COLLEGATI: PERSONAGGI: RAZZE: |