4X17 | ABSOLUTE POWER

La SG-1 viene chiamata su Abydos per investigare su uno strano fenomeno: un vortice di sabbia che sembra invocare il nome di Daniel.
Quando la squadra si trova ad affrontare il vortice, questo si dissolve e ne viene fuori un bambino che dice di essere Shifu, l'Harcesis.
Shifu viene portato al Comando SG dove viene sottoposto ad una serie di test i quali rivelano che il bambino è fisicamente normale, anche se sembra essere molto più intelligente e saggio dei suoi coetanei.
Essendo in possesso della memoria genetica dei Goa'uld, può indubbiamente costituire una potente arma contro i Signori del Sistema.
Messo di fronte a questo destino, l'Harcesis decide di imprimere nella mente di Daniel la sua memoria genetica facendogli intraprendere un viaggio spirituale.
Daniel si vede costretto ad affrontare una difficile sfida.
Userà il suo nuovo sapere per cambiare il mondo in meglio, o permetterà a quella conoscenza di cambiare lui in peggio?

Informazioni Aggiuntive

Un episodio complesso ed affascinante. Una trama variegata solleva alcune questioni morali di grande interessa (il rapporto conoscenza ed utilizzo pratico della stessa, ma anche il rapporto tra scienza e potere) che formano la base di tutta la vicenda. Benché dunque la trama fantascientifica permetta di sviluppare l'azione e l'avventura legate agli avvenimenti, è il finale quello che maggiormente lascia il tuffo al cuore, e l'affezione ai personaggi (ed alla loro vita) che va al di là della semplice curiosità.

Dettagli

Titolo Originale Absolute Power
Titolo Italiano Potere Assoluto

 

EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

VARIE:

CITAZIONI

Jackson: Shifu, questo è il Generale Hammond. È il responsabile di questa struttura. 
Hammond: Benvenuto sulla Terra! 
Shifu: Basta una scintilla ad accenderla ma la candela brucia per quanto dura il suo stoppino. 
Tutti: [perplessi] 
O'Neill: Se posso permettermi, signore. Significa che lo stoppino è il nucleo della candela e... quindi... anche un capo importante, come lei ad esempio, è il centro ideale del nostro cilindro di cera... In pratica vuol dire che è sempre più conveniente avere uno stoppino grande e lungo... Giusto? 
Hammond: ... 
Jackson: ...Non guardi me! 
Free Joomla templates by Ltheme