La SG-1 si risveglia in un misterioso complesso sotterraneo senza alcun ricordo delle loro vite precedenti.
Infatti, tutti i membri della squadra sembrano possedere un intero corredo di nuovi ricordi.
Non sono più O'Neill, Carter, Daniel e Teal'c, ma Jonah, Thera, Karlan e Tor, operai destinati ad una triste esistenza al lavoro nelle miniere di un pianeta completamente ghiacciato in superficie.
Al Comando SG, nelfrattempo, il Generale Hammond deve affrontare la possibilità che la SG-1 sia scomparsa esplorando il pianeta ghiacciato.
Mentre il Generale cerca di indagare sulla misteriosa scomparsa della sua squadra migliore, O'Neill e gli altri cominciano ad avere dei ricordi fugaci delle loro vecchie vite, ricordi che non sono solo la chiave della loro libertà, ma della loro stessa sopravvivenza.
Informazioni Aggiuntive
Un bell'episodio, ricco di mistero e di azione. Benché la trama ricalchi qualcosa di già visto (si veda a tal proposito il link di HyperAlliance) il risultato ottenuto riesce comunque a distaccarsi dal modello suggerito per suggerire degli spunti completamente nuovi: il rapporto tra schiavitù e libertà, il problema del sovraffollamento, la questione della gestione del potere. Benché questi temi siano appena appena abbozzati, è comunque sorprendente come una semplice serie televisiva, basata soprattutto sull'azione e sulla caratterizzazione dei personaggi, riesca proprio da queste sue due caratteristiche ad emozionare su tematiche tutt'altro che superficiali, non sacrificando quindi né l'avventura né tanto meno la suspance. Complimenti.
Dettagli
Titolo Originale | Beneath The Surface |
Titolo Italiano | Sotto la Superficie |
PERSONAGGI: PIANETI: VARIE: |