Leader dei Kelowniani di Langara (P2S-4C3), il Primo Ministro Velis ha in realtà la funzione di un presidente per la nazione.
La sua priorità è il benessere e la sicurezza della sua nazione, e la vittoria sulle due nazione rivali, Terrania e la Federazione Andari.
Approva lo sviluppo e il test di una bomba al Naquadriah, un'arma di distruzione di massa in prevenzione di un attacco delle nazioni rivali.
Velis manda l'ambasciatore Dreylock, il comandante Hale e dr. Kieran sulla Terra dopo la defezione di Jonas Quinn, nella speranza di avere accesso alle più avanzate armi e tecnologie Terrestri.
Quando la SG-1 torna a Kelowna, stupisce Jonas dandogli un caloroso benvenuto, e gli chiede di supervisionare l'installazione delle tecnologie Terrestri e di tenere d'occhio il suo precedente mentore, il dott. Kieran, che soffre di gravi squilibri psicologici e paranoia in seguito alla massiccia esposizione al Naquadria.
Velis offre a Jonas di tornare permanentemente sul pianeta e riprendere il suo posto di scienziato.
Quando Anubis scopre Kelowna e le sue ricche scorte di Naquadria, Velis viene ucciso dalle forze di occupazione Jaffa, e il suo posto di viene occupato da Dreylock.
INTERPRETATO DA Joel Swetow
EPISODI COLLEGATI