Phoebus viene ritrovata in una delle due capsule di salvataggio recuperate dalla SGA in orbita attorno ad una luna isolata.
Quando la sua capsula viene aperta, la sua coscienza si trasferisce sulla dott.ssa Weir , la persona più vicina al momento.
La capsula trasferisce automaticamente la sua coscienza perché il suo corpo, racchiuso ormai da troppo tempo, sta morendo e non può essere rianimato. Phoebus racconta di essere un esploratrice attaccata dai Wraith e che l’uomo nell’altra capsula è suo marito Thalan, per confermare la sua storia permette alla personalità della dott. Weir di riemergere per qualche istante e riassicurare la SGA che l’effetto durerà soltanto qualche ora.
Sheppard acconsente reclutante a subire lo stesso trattamento per dar modo a Thalan e Phoebus di salutarsi. Appena Thalan prende possesso di Sheppard, i due iniziano a darsi battaglia e rivelano di essere gli ultimi due sopravvissuti di due popoli che si sono fatti guerra per molti anni.
I due continuano la loro battaglia ad Atlantis, mettendo a repentaglio la sicurezza della città e di tutti i suoi abitanti.
INTERPRETATO DA Torri Higginson
EPISODI COLLEGATI