Heru-ur (O Horus) è un potente Signore del Sistema, é figlio di Ra e Hathor. Fino alla sua morte avvenuta per mano della stesso Ra, Heru-ur è stato a capo di una delle più grandi flotte Goa’uld, è conosciuto anche come Horus, e i suoi Jaffa sono infatti conosciuti come “guardie di Horus”.
Heru-ur possiede uno scudo di difesa personale come quello di Apophis, capace di difenderlo da proiettili ed armi ad energia ma vulnerabile da armi che si muovono lentamente.
Una volta provò a conquistare Cimmeria (P3X-974), un pianeta protetto dagli Asgard, ma grazie all’intervento di Thor, perse le truppe di attacco e si salvò per un soffio attraverso lo Stargate.
Heru-ur era acerrimo nemico di Apophis e la Sg-1 lo ritiene responsabile di aver rapito il figlio di Apophis e Sha’re, cosa che provo effettivamente a fare ma senza successo.
Quando Heru-ur e Apophis decidono di negoziare un’alleanza, l’SG-1 e i Tok’ra decidono di sabotare l’incontro per scatenare una guerra tra i due eserciti, ma Apophis distrugge immediatamente la nave madre di Heru-ur e si impossessa della sua flotta.
INTERPRETATO DA Douglas H. Arthurs
EPISODI COLLEGATI