Assistente ricercatrice del noto archeologo David Jordan, Sarah Gardner ha avuto in passato una relazione con Daniel Jackson. Si perdono di vista quando Daniel scompare, e rimane con Jordan e il dottor Steven Rayner.
Quando viene recuperata un’antica anfora dal relitto di una nave, Sarah non resiste alla curiosità e alla tentazione di farsi un nome nell’archeologia. Non riuscendo a decifrare i geroglifici sulla superficie, decide di aprirla liberando il Goa’uld che vi era stato imprigionato migliaia di anni prima.
Il simbionte Osiris, imprigionato da Seth e ora pieno di rancore e rabbia, s’impossessa del suo corpo, uccide il dr. Jordan e al suo funerale cerca di interrogare Daniel su quale sia l’attuale posizione dello Stargate e cosa sappiano i terrestri della struttura di potere Goa’uld.
Da quando ha aperto l’anfora, la personalità di Sarah non è più tornata in superficie, ma è stata capace di distrarre momentaneamente il Goa’uld quando incontra Jackson, e per questo Daniel spera che un giorno potrà liberarsi dalla schiavitù del Goa’uld.
INTERPRETATO DA Anna-Louise Plowman