Mentre i Goa'uld cercano di penetrare l'iride dello Stargate, l'SG-1 deve affrontare parecchi problemi.
Il Colonnello O'Neill vorrebbe aggiungere Teal'c alla sua squadra, ma il Generale Hammond lo informa del fatto che qualcuno dal Pentagono sta arrivando alla base per il Jaffa, e quindi la richiesta viene negata. Questo "qualcuno" si rivelerà essere il Maggiore Maybourne. Teal’c viene intanto interrogato, non è di grande aiuto circa la tecnologia Goa’uld perché è proibito conoscerla, si scopre però che questi alieni possiedono un vasto impero sotto cui hanno assoggettato milioni, o forse anche di più, di schiavi e che questi provengono tutti dalla terra, mondo natale della razza umana. Intanto il Maggiore Kawalsky è in infermeria a causa di forti mal di testa. Il dottore nota qualcosa di strano e avverte O'Neill e Hammond. Kawalsky, invaso da un Goa'uld, scappa e cerca di attivare lo Stargate, ma viene poi trovato in un ascensore con nessun ricordo sul suo tentativo di fuga. Teal'c avverte che ci sarà una vera e propria battaglia per il controllo del corpo del Maggiore. Quando ormai è chiaro che il parassita non avrebbe mai lasciato il corpo del Maggiore, si tenta un intervento chirurgico ad alto rischio per rimuoverlo.
Apparentemente l'intervento riesce, e Kawalsky chiede di vedere Teal'c (che sta per essere trasferito a Washington...). Kawalsky, ancora controllato dal Goa'uld, prende Teal'c per la gola e gli offre di unirsi a lui, ma il Jaffa rifiuta; giudicandolo come un traditore, Kawalsky lo mette fuori combattimento e, dopo essere riuscito ad impostare l'autodistruzione della base, cerca di fuggire attraverso lo Stargate.
Informazioni Aggiuntive
La trama si deve ancora definire chiaramente, come ad ogni inizio di serie certi punti non sono molto chiari ed a volte cambiano totalmente in corso d’opera. Esempio di questo sono i Goa'uld, in questa puntata si vede come si possano togliere il simbionte dal corpo dell’ospite ma la loro conoscenza rimane impressa indelebilmente. In seguito invece si vede come, tolto il simbionte l’ospite ritorni in pieno possesso del suo corpo.
Dettagli
Titolo Originale | The Enemy Within |
Titolo Italiano | L'invasione |
Prima Trasmissione USA | 01 Agosto 1997 |
Prima Trasmissione ITA | 26 Settembre 1999 |
Scritto da | Brad Wright |
Diretto da | Dennis Berry |
EPISODI COLLEGATI PERSONAGGI: RAZZE: |
CITAZIONI Hammond Ci saranno altre domande, forse degli esami. Tenga presente che lui custodisce la forma larvale di un nemico formidabile all'interno del suo corpo.O'Neill Di che tipo di esami stiamo parlando, signore? Hammond Forse non l'ha notato, Colonnello, ma questa è la prima specie aliena che ci è capitato di incontrare. Non crede che questo renda il suo amico un soggetto di interesse scientifico? O'Neill Un soggetto? Hammond Egli è ciò che è, Colonnello. O'Neill Con tutto il rispetto, signore, non credo che abbia salvato la vita ai miei ragazzi o sia passato dalla nostra parte per essere considerato un porcellino d'india da un gruppo di scienziati pazzi! Kawalsky Voglio dire una cosa. Generale Hammond? Hammond Sono quì, figliolo. Kawalsky Se non funziona, voglio che lei dia l'ordine. Non voglio svegliarmi e non essere io. Kawalsky Jaffa! Hanno tolto soltanto un guscio morto. Sono già diventato tutt'uno col mio ospite. Ti do un'occasione: servimi e potrai vivere. Teal'c Non lo farò! Kawalsky Allora muori! Daniel: Quindi credi che quest'iride terrà? Carter: È di puro titanio. Posizionato a meno di 3 micron dall'Orizzonte degli Eventi. La materia non ha abbastanza spazio per reintegrarsi. O'Neill: Quindi credi che quest'Iride terrà? Carter: O il dispositivo di sicurezza salterà in aria, tutta la montagna ci crollerà addosso... Non c'è da preoccuparsi. O'Neill: Ah, bene. Ora si che mi sento meglio. |