Fuggito da una realtà alternativa in cui i Goa'uld avevano distrutto la Terra, Daniel Jackson avvisa i compagni che è solo una questione di tempo prima che attacchino anche nella loro realtà.
Ma il Programma Stargate deve affrontare un pericolo più immediato proveniente dal Senatore Kinsey, il Segretario agli Stanziamenti responsabile del finanziamento multimiliardario del S.G.C.
Kinsey vede il progetto come un enorme spreco di risorse economiche senza un vero e proprio obiettivo, e minaccia di tagliare i finanziamenti, chiudendo di fatto l'iride dello Stargate per sempre.
Ripercorrendo le precedenti missioni con il Generale Hammond, O'Neill e il resto della SG-1,Kinsey liquida il pericolo rappresentato dai Goa'uld ritenendolo una montatura dei militari, nonostante la testimonianza di Teal'c.
Nemmeno l'accorato appello di Jackson a difendersi di fronte a quello che lui ha visto nella realtà alternativa riesce a smuovere il Senatore, sempre più determinato a seppellire lo Stargate chiudendo definitivamente il programma...
Informazioni Aggiuntive
Nella sua arringa tesa a dimostrare la pochezza del nemico e l'inutilità e la pericolosità dello Stargate, Kinsey cita alcune missioni passate. Vediamo gli episodi collegati:
1x01 - Children of the Gods: la fuga dalla prigione di Apophis su Chulak e distruzione di un Aliante della Morte con un bazoooka
1x07 - The Nox: fallita imboscata ad Apophis e uccisione di tutta la SG-1
1x14 - Singularity: arrivo della nave di Nirrti sul pianeta di Cassandra
1x06 - Cold Lazarus: interazione con le forme di vita cristalline
1x02 - The Enemy Within: combattimento ed uccisione di Kawalsky
1x04 - The Broca Divide: avvento della malattia degenerativa e conseguente epidemia nel S.G.C.
1x08 - Brief Candle: O'Neill invecchiato precocemente per via di un virus contratto su un pianeta
Dettagli
Titolo Originale | Politics |
Titolo Italiano | Pericolo di Attacco |
Prima Trasmissione USA | 27 Febbraio 1998 |
Prima Trasmissione ITA | 30 Gennaio 2000 |
Scritto da | Brad Wright |
Diretto da | Martin Wood |
EPISODI COLLEGATI
PERSONAGGI: |
CITAZIONI Kinsey : E Questo dev'essere il buco che risucchia tutti i soldiKinsey: Io sono per natura sospettoso di tutto ciò che è segreto, che sia nel Governo o nel servizio Militare. Io credo che ciò che cresce nell'ombra e che appassisce alla luce del giorno non faccia parte dei frutti della Terra Kinsey: Dottor Jackson, sono certo che come studioso di mitologia antica lei conoscerà il mito di Pandora Jackson: E' un mito greco, certo.. la prima donna creata da Zeus che secondo la leggenda le diede un vaso e l'ammonì di non aprirlo mai Kinsey: Ma lei lo fece, solo per curiosità. Nonostante l'avvertimento del suo Dio, che era anche suo padre, lei lo aprì: e da lì uscirono tutte le malattie, le pestilenze ed i mali che ora abbondano su questa Terra Jackson: E, non dimenticando che stiamo parlando di un mito, lei lo chiuse in tempo da trattenervi la speranza Kinsey: Colonnello O'Neill, lei sottostima questa grande Nazione Teal'c: E' lei che sottovaluta il nemico. Noi abbiamo sfidato Apophis. Non si darà pace finchè questo pianeta non lo adorerà come un Dio Kinsey: Noi abbiamo soltanto un Dio, signore! E io non credo neanche per un attimo che Lui permetterà che accada quello che voi state ipotizzando! Dopotutto noi siamo un'unica Nazione, con un unico Dio! Teal'c: Signore, io le vorrei chiedere di tornare allo Stargate prima che venga sigillato. Se questo pianeta non intende continuare a combattere i Goa'uld, allora è meglio che me ne vada O'Neill: Credo che andrò con lui |