Defunto dio del sole di Abydos, Ra è stato il primo contatto degli umani con i Goa’uld. Fu uno dei più grandi Signori del Sistema e fu il primo a deportare gli umani su altri pianeti, avendo scoperto che erano adatti come ospiti, e che la loro breve vita poteva essere facilmente allungata con le tecnologie a loro disposizione.
I coloni umani, convinti che i Goa’uld fossero dei, servivano come schiavi (come per esempio su Abydos, dove lavoravano nella miniera di naquadah) e non avevano idea di essere originari di un altro pianeta, la Terra.
Ra aveva parecchi nemici, tra cui Apophis, suo fratello nella mitologia Egizia, il Goa’uld Shaq’ran ed Egeria, la regina madre che si oppose ai Goa’uld e diede vita al movimento Tok’ra. Entrò in conflitto con la Terra quando la prima missione Stargate approdò su Abydos.
Cercò di distruggere la Terra inviando una bomba al Naquadah attraverso lo Stargate, ma i suoi piani vennero sventati da Jack O'Neill e Daniel Jackson che riuscirono a trasportare la bomba sulla sua nave con gli anelli trasportatori mentre tentava di scappare.
Ra aveva una moglie, Hathor, che imprigionò in un sarcofago sulla Terra, venne trovata migliaia di anni dopo da alcuni archeologi.
Ra e Hathor erano i genitori di Heru-ur, un ‘altro Signore del Sistema.
INTERPRETATO DA Jaye Davidson
EPISODI COLLEGATI