Orlin è un Asceso. Un tempo il suo popolo aveva forma Umana, per poi passare ad un piano superiore di esistenza.
Orlin si è reso colpevole di aver violato una delle regole sacre degli Ascesi: ha interferito con lo sviluppo di una società. Il pianeta Velona era minacciato dai Goa'uld, e Orlin comunicò ai Veloniani le conoscenze necessarie per costruire un'arma da usare per difendersi. Purtroppo, dopo la cacciata dei Goa'uld, i Veloniani decisero di utilizzare la potente arma in loro possesso per darsi alla conquista di altri mondi.
Gli Ascesi dovettero allora intervenire, per correggere l'errore commesso da uno dei loro simili. Rasero al suolo il pianeta, e vi confinarono Orlin.
Molti secoli dopo, Orlin seguì la squadra SG-1 sulla Terra e si innamorò del Maggiore Carter. Tornò ad assumere forma umana, perdendo tutti i suoi poteri, per stare vicino a Carter, ma dovette sacrificarsi per evitare che una squadra SG utilizzasse nuovamente l'arma, mettendo in pericolo la Terra.
Gli Ascesi, comunque, visto il pentimento di Orlin, gli consentirono di ascendere nuovamente per riunirsi a loro.
In seguito però ricade nel peccato di interferire con le faccende umane, per questo perde nuovamente la sua condizione di immortale onnipotente e diventa un bambino. Diventato bambino aiuta l’SGC a sconfiggere la piaga mandata dagli Ori sulla terra creando un antidoto, per costringere con questa tutti i terrestri ad adorarli come dei, come era già stato fatto con successo su P8X-412.
INTERPRETATO DA Sean Patrick Flanery
EPISODI COLLEGATI