Kelowniani

I Kelowniani sono una delle nazioni che abitano il pianeta P2S-4C3. Dotati di un livello tecnologico pari a quello della Terra degli anni '40, hanno scoperto di recente il loro Stargate, portando alla luce delle antiche rovine Goa'uld. Nel sito delle ricerche venne anche ritrovato un prezioso minerale, il naquadria, una versione potenziata del Naquadah.

I conseguenti esperimenti sul naquadria, tesi non ad usarlo come fonte di energia, bensì come arma di distruzione di massa, portarono all'ascensione di Daniel Jakson, e all'arrivo di Jonas Quinn nella SG-1.
I Kelowniani chiesero alla Terra tecnologie belliche, da usare per difesa contro gli altri stati del pianeta (Tendara e la Federazione Andari). Dopo il rifiuto della Terra, i Kelowniani andarono comunque in guerra, usando la spaventosa potenza della bomba nucleare al naquadria.
Gli effetti dell'esplosione, che sconvolsero persino i Kelowniani, portarono gli altri stati al tavolo dei negoziati.
Dopo la cattura di Jonas Quinn da parte di Anubis, Kelowna venne minacciata da parte del potente Goa'uld. Il fine di Anubis era quello di ottenere il Naquadria per alimentare la sua arma di distruzione, già potentissima, e prevalere su tutti gli altri Signori del Sistema. Fortunatamente l'azione congiunta della SG-1 e degli altri Goa'uld, scongiurò questa eventualità.

PIANETA: P2S-4C3

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme