Il pacifico pianeta Cimmeria (P3X-974) è tra quelli che fanno parte del Trattato dei Pianeti Protetti stipulato tra gli Asgard e i Goa'uld.
La sua popolazione è primitiva e di una società vichinga pre-industriale.
Forti nelle loro credenze nordiche, hanno imparato dalla nascita che Thor è il loro protettore.
Per secoli i Cimmeriani hanno avuto scarsa comprensione della vera natura degli "Dei" che adoravano, credendo che Thor fosse un grande guerriero.
Ma dopo che l'SG-1 distrusse il Martello di Thor, un'arma che gli Asgard avevano lasciato per proteggere i Cimmeriani dai Goa'uld, arrivò Heru-ur e schiavizzò l'intera popolazione.
Gairwyn, una dei leader di Cimmeria, fu portata a bordo della nave madre di Thor, il Beliskner, e gli fu detta la verità sulla reale natura delle sue credenze. Tuttavia ciò non intaccò la radicata convinzione che Thor fosse il protettore della sua gente, nonostante si trattasse di un piccolo alieno grigio e non di un potente guerriero.
Un nuovo Martello è stato posizionato sulla superficie del pianeta, adesso i Cimmeriani sono di nuovo protetti e in grado di procedere nella loro naturale evoluzione finchè arriverà il giorno in cui saranno pronti ad entrare a far parte della grande comunità galattica.
PIANETA: Cimmeria (P3X-974)
EPISODI COLLEGATI