Tre mesi dopo il suo arrivo sulla Terra, Jonas Quinn attende confinato l'S.G.C. e passando il suo tempo studiando i libri del Dr.Jackson. Mentre Teal'c simpatizza con lui, il colonnello O'Neill e il maggiore Carter non vogliono Jonas nell'SG-1.
Bra'tac arriva sulla Terra, portando a Teal'c la triste notizia che sua moglie stà morendo. I due vanno quindi subito su Chulak.
Poco dopo che Teal'c e Bra'tac hanno passato lo Stargate, questo si attiva, ma senza che nessuno ci arrivi attraverso. Inspiegabilmente lo Stargate non si disattiva nemmeno dopo i 38 minuti di limite massimo in cui un tunnel spaziale può essere mantenuto.
Carter presto scopre la causa: la Terra è sotto attacco! Qualcuno stà mandando una piccola radiazione, appena rilevabile dai sensori dell'SGC, che pian piano aumenta l'energia nello Stargate. Entro pochi giorni lo Stargate esploderà, con una tale potenza da distruggere l'intero Colorado e causare gravi danni ambientali al pianeta, distruggendo gran parte della vita sul pianeta!
L'unica soluzione pare essere quella di andare all'area 51 ed utilizzare l'X-302, appena completato e pronto per i test di volo. L'avanzata navicella è la prima fatta da terrestri capace di effettuare viaggi interstellari, grazie alla tecnologia Goa'uld. La nave usa il potente elemento Naquadria, che Jonas ha portato sulla Terra, per una finestra iperspaziale.
O'Neill e Carter devono pilotare l'X-302 fino ad Abydos, il più vicino pianeta con uno Stargate. Da lì contattare quindi gli Asgard per chiedere il loro aiuto.
La navicella funziona correttamente finchè non devono entrare nell'iperspazio. La finestra creata è instabile e la navicella automaticamente abortisce. La missione è quindi fallita.
Nel frattempo, su Chulak, Teal'c scopre che la moglie Drey'auc è morta. Suo figlio Rya'c lo incolpa per la morte della madre e lo attacca. Egli afferma che Teal'c ha dato loro false speranze, che i Goa'uld non possono essere sconfitti. Teal'c non reagisce agli attacchi fisici del figlio, finchè Bra'tac interviene dicendo a Rya'c che per i Jaffa la libertà è molto importante e la lotta contro i Goa'uld è inevitabile.
Al funerale della moglie, Teal'c riesce a riconcigliarsi con il figlio, riferendogli che anche a lui, come Rya'c prima, è stato catturato da Apophis e alterata la sua mente. E che ha sempre creduto in suo figlio.
Un Jaffa amico di Teal'c arriva a bordo di una nave cargo Goa'uld portando la notizia che la Terra è sotto l'attacco di Anubis. Il quale stà utilizzando un dispositivo con cui può distruggere uno Stargate utilizzandone un altro. I Jaffa si preparano quindi a salvare la Terra, appena Bra'tac scopre da quale pianeta ha origine l'attacco.
Mentre all'SGC cercano altre opzioni, Anubis appare usando la tecnologia olografica degli Asgard, rubata da Thor, dicendo loro che la loro fine è prossima.
Informazioni Aggiuntive
In questo episodio vediamo il primo volo del X-302. Prima di arrivare nello spazio, O'Neil legge la velocità e il veicolo passa da Mach 3 a Mach 4 in pochi secondi, senza che i passeggeri risentano minimamente della grande accelerazione. Questo ci fa presumere che il X-302 sia dotato di qualcosa di simile a uno smorzatore inerziale, tuttavia, pochi minuti dopo, O'Neil accende il terzo propulsore e i due passeggeri vengono visibilmente schiacciati contro i loro sedili dall'accelerazione. Questi due fatti sono ovviamente contraddittori.
Dettagli
Titolo Originale | Redemption, part 1 |
Titolo Italiano | Redenzione, parte 1 |
EPISODI COLLEGATI: NAVI: PERSONAGGI: TECNOLOGIA: |
CITAZIONI Anubis: Umani di Tau'ri, sappiate che è giunta la fine dei vostri giorni, non avrete tempo per implorare pietà.O'Neill: Oh ma andiamo, nessuno parla in questo modo! |