Stargate, il film

Il testo dice: "Un milione di anni fa nel cielo è Ra, Dio del Sole. Sigillata e sepolta per sempre".... Qui, non è "porta del cielo", ma "porta delle stelle". STARGATE!

(Dr. Daniel Jackson, nel film Stargate)

Nell'8.000 a.C. un giovane sciamano di una tribù di cavernicoli viene rapito da una strana astronave di forma piramidale, nella quale viene teletrasportato da un raggio luminoso.
Nel 1928 in Egitto, durante alcuni scavi archeologici nella piana di Giza, il ricercatore americano Robert Langford porta alla luce un enorme coperchio di pietra, ma, cosa ancor più sbalorditiva, un grande anello sepolto sotto di esso, che porta incisi dei geroglifici, non tutti normali geroglifici egizi. Insieme a lui vi è la figlia Catherine, una bambina di 9 anni, già esperta appassionata lettrice di geroglifici, alla quale egli dona un amuleto dorato raffigurante l'occhio di Ra. Tutto il materiale ritrovato viene trasferito negli Stati Uniti, per essere sottoposto ad accurate analisi.
Nel 1994 le ricerche sul materiale ritrovato continuano sotto la supervisione dei militari. A capo dell'equipe di ricercatori c'è la dott.ssa Catherine Langford, la quale decide di chiedere aiuto al dottor Daniel Jackson, un giovane ricercatore esperto di geroglifici e lingue antiche, deriso dalla comunità scientifica per le sue teorie sull'origine della civiltà egizia. Egli crede infatti che gli antichi egizi abbiano già trovato sul posto le piramidi ed è convinto che sia necessario retrodatare la loro età. Sfrattato dall'appartamento, sul lastrico e senza lavoro a causa delle sue teorie, non può far altro che accettare l'offerta di Catherine.
Nel frattempo il colonnello Jonathan Jack O'Neil è richiamato in servizio dal generale West per assumere il controllo delle ricerche. O'Neill è stato radiato dal servizio due anni prima e prepensionato per gravi disturbi mentali. Suo figlio si sparò accidentalmente con la pistola del padre, morendo dopo una veloce ed inutile corsa in ospedale. Jack, in grave depressione e con tendenze suicide, in congedo da quasi due anni, reindossa l'uniforme e raggiunge il generale West alla base militare segreta di Creek Mountain e viene messo al corrente dell'esistenza del disco di pietra trovato da Langford in Egitto.
Jackson arriva alla base e gli viene mostrato il coperchio di pietra che copriva il cerchio di pietra, ma non viene messo al corrente di quest'ultimo. Sul coperchio c'è un cartiglio con sopra geroglifici che alcuni esperti hanno tradotto erroneamente. Jackson corregge gli errori a prima vista, dando prova della sua bravura.

Coperchio di pietra
Rimane sbalordito quando il colonnello O'Neil gli rivela che l'esame al carbonio data il coperchio a 10.000 anni fa, molto prima della presunta nascita della scrittura sulla Terra. Daniel sa che i militari nascondono qualcosa, ma viene tenuto all'oscuro dell'esistenza del grande anello. Ma Daniel non ha finito il suo compito. Rimangono da decifrare i sette strani geroglifici sotto il cartiglio. Ma dopo settimane non fa nessun progresso. Una sera, passando davanti ad una guardia che sta leggendo un giornale, nota su una pagina di questo un servizio sulla costellazione di Orione, e arriva alla soluzione. Strappa di mano alla guardia la pagina di giornale e si dirige verso il coperchio di pietra e si accorge che la sua intuizione era giusta: un simbolo sul cartiglio corrisponde alla costellazione. Espone così a Catherine, al generale West, al colonnello O'Neil, agli altri esperti e ai superiori la sua scoperta: i simboli rappresentano costellazioni, e queste corrispondono per numero e posizione a coordinate spaziali, che identificano un pianeta, mentre un settimo punto è il punto di origine. I sette punti chiave sono: .
A questo punto il generale West decide di rivelare l'esistenza dell'anello, ribattezzato Stargate, come chiamato dal Dottor Jackson nella traduzione del cartiglio. Gli stessi simboli del cartiglio sono presenti sull'anello rotante dello Stargate, insieme a molti altri. L'esercito aveva capito che i sei simboli del cartiglio erano coordinate stellari, ma non erano mai riusciti a ricostruire l'intera sequenza di attivazione del portale, che necessitava di un settimo simbolo. Il Dottor Jackson riesce ad individuarlo nella parte sottostante il cartiglio, al di fuori di esso; era stato tutto il tempo sotto il naso dei militari. Lo Stargate viene dunque attivato e si riesce a creare il Wormhole verso il pianeta alieno.

Il simbolo che rappresenta il punto di origine della Terra.
Lo Stato Maggiore dell'esercito decide di formare una squadra di esperti, comandata dal colonnello Jack O'Neil, e di inviarla attraverso lo Stargate alle coordinate scoperte da Jackson, che identificano un pianeta nella Galassia di Kalian, fuori dalla Via Lattea. La riattivazione computerizzata dello Stargate permette di seguire sia l'attivazione del tunnel (sui monitor), sia il viaggio (su un plotter). Inizialmente viene mandata una sonda sperimentale, che parte dalla Terra per il pianeta alieno.
Prima che la squadra parta, Catherine consegna a Jackson l'amuleto che trovò a Giza nel 1928, augurandogli che gli porti fortuna, come aveva fatto con lei. Il gruppo ha un compito di ricerca ma O'Neil ha l'ordine segreto di distruggere lo Stargate del pianeta con una bomba se constatasse la presenza di un pericolo per l'umanità. La squadra raggiunge un arido pianeta, in una piana sabbiosa dominata da una gigantesca piramide e abitato da gente primitiva che lavora in una miniera a cielo aperto di un minerale che non si trova sulla terra, lo stesso minerale di cui è fatto lo Stargate.
Dopo un inizio incerto, Jackson riesce a comunicare con la popolazione indigena, scoprendo che si tratta di umani deportati su quel lontano pianeta da un'entità divina, che si fa chiamare Ra e che li usa come schiavi nella miniera.

Il simbolo che rappresenta il punto di origine del pianeta Abydos.
Questa popolazione adora Ra come un dio, del quale tiene appeso al centro del villaggio un grosso disco d'oro, con la rappresentazione dell'Occhio di Ra. Mentre il gruppo di militari stringe amicizia con i nativi, arriva Ra su un'astronave a forma di piramide cava usando la piramide di pietra sul pianeta come piattaforma d'atterraggio.
Ra in realtà non è un dio, ma un alieno, arrivato sulla Terra circa 10.000 anni prima. Essendo morente, prese possesso del corpo di un giovane abitante di un villaggio di capanne nel Nordafrica e da allora si mantenne in vita in uno stato di eterna giovinezza, utilizzando un dispositivo per rigenerare i tessuti del proprio corpo ospite.
I militari sono aggrediti e catturati dalle guardie di Ra ma durante la pubblica esecuzione, il popolo insorge e il gruppo di militari scappa. O'Neil con una sortita riesce a mandare la bomba atomica (portata per distruggere lo Stargate) nell'astronave di Ra, che intanto si era posizionata in orbita, e la distrugge, assieme all'alieno.
La squadra ritorna sulla Terra, ma Daniel rimane su Abydos perché si è innamorato di Sha're e i due si sposeranno. Il film si conclude con il saluto tra Jackson e O'Neil. Daniel consegna l'Occhio di Ra ad O'Neil che dovrà riportarlo a Catherine e dirle che gli ha portato fortuna.

[tratto da wikipedia]

 

Titolo Originale: STARGATE

Regia: Roland Emmerich
Interpreti: Kurt Russell, James Spader, Djimon Hounsou, Jaye Davidson, Viveca Lindfors, Alexis Cruz, Mili Avital, Leon Rippy, John Diehl
Durata: h 2.01
Nazionalità: USA, Francia 1994
Genere: fantascienza

 

Interpreti e personaggi

* Kurt Russell: Col. Jonathan "Jack" O'Neil
* James Spader: Dott. Daniel Jackson
* Jaye Davidson: Ra
* John Diehl: Ten. Charles Kawalsky
* French Stewart: Ten. Louis Ferretti
* Erick Avari: Kasuf
* Alexis Cruz: Skaara
* Mili Avital: Sha'uri
* Viveca Lindfors: Dott.ssa Catherine Langford
* Leon Rippy: Gen. W.O. West
* Christopher John Fields: Ten. Freeman
* Derek Webster: Ten. Brown
* Erik Holland: Prof. Langford
* Djimon Hounsou: Horus
* Gianin Loffler: Nabeh
* Carlos Lauchu: Anubis

Continuum

L'ultimo clone di Ba'al è stato catturato e la squadra SG-1 è stata invitata assieme al generale Jack O'Neill sul pianeta dei Tok'ra per assistere alla cerimonia di estrazione del simbionte dal corpo del suo ospite. Prima della cerimonia però, Ba'al rivela che lui è l'ultimo dei cloni, ma il vero Ba'al è ancora in circolazione ed ha un piano infallibile per riconquistare il potere assoluto nella galassia e che il mezzo con cui lo farà è già stato attivato. Dopo queste parole ad una ad una tutte le persone nella sala, a partire da Vala e da Teal'c, svaniscono nel nulla. Nella confusione Ba'al si libera e uccide O'Neill, venendo ucciso a sua volta da Mitchell. O'Neill, morente, ordina ai rimanenti membri della squadra di tornare sulla Terra attraverso lo Stargate. Appena in tempo perché l'intera città Tok'ra sta scomparendo. Il piano di Ba'al è infatti quello di usare una macchina del tempo per tornare nel passato così da riconquistare il potere supremo della galassia ed impedire ai terrestri di trovare lo Stargate, affondando nel 1939 la nave che lo trasportava dall'Europa verso l'America, l'Achille. Fu grazie al capitano dell'Achille, nonno di Cameron Mitchell, che la nave arrivò in America, gettando un ordigno Goa'uld fuori bordo. La bomba fu posta da Ba'al che, ritornato indietro nel tempo, riesce questa volta ad uccidere tutti i membri dell'equipaggio, anche il capitano, che riesce comunque a gettare la bomba nell'oceano. Alla deriva, la nave arriva fino nell'Artico, dove rimane fino ai giorni nostri. È qui che arriva l'SG-1 in fuga dal pianeta dei Tok'ra. Ritrovati dall'esercito scoprono che sono capitati in una diversa linea temporale dove lo Stargate non è mai stato scoperto e quindi non esiste nessun Progetto Stargate, Daniel è ancora deriso dalla comunità scientifica, Sam è un'astronauta morta in un incidente spaziale e il colonnello Mitchell non è mai nato. Nel frattempo Ba'al ha sconfitto tutti i signori del Sistema, adesso suoi sottoposti, ed è affiancato dalla sua regina Quetesh, che ha come ospite il corpo di Vala ed il suo primo è Teal'c, a cui è stata promessa la libertà per il suo popolo appena la Terra sarà conquistata. I membri della SG-1 vengono separati, ma dopo un anno Ba'al arriva con la sua flotta nell'orbita terrestre e prende i contatti col presidente degli Stati Uniti, a cui promette di essere in pace e accorda un incontro. La SG-1 viene quindi richiamata dal governo e avverte del pericolo che incombe sul pianeta. Quetesh nel frattempo uccide Ba'al, ma viene sorpresa da Teal'c, che scappa con una navetta per tentare di vendicare in seguito il suo dio. Quetesh quindi prende una nave madre e torna sul suo pianeta ordinando a Cronus di attaccare e conquistare la Terra. Iniziato l'attacco, il presidente Heyes dà il via al piano ideato dalla SG-1: usare lo Stargate dell'avamposto dell'Antartide (quello nell'Artico non è stato trovato) per andare a recuperare uno ZPM per attivare l'arma degli Antichi. In viaggio su degli F-15 verso l'Antartide, la squadra apprende che la base di McMurdo e la base di trivellazione in Antartide sono state colpite e, attaccati dall'orbita e dagli alianti della morte, si dirigono verso la Russia. Infatti i Russi hanno trovato lo Stargate dell'Artico e la SG-1 può usarlo per salvare il pianeta. Arrivati allo Stargate, la SG-1 è raggiunta da Teal'c, e insieme si dirigono verso il pianeta dove si trova la macchina del tempo di Ba'al. Arrivati sul pianeta, Carter si mette all'opera per trovare una destinazione temporale per far tornare come prima la linea temporale; ci riesce, ma solo Mitchell tornerà indietro nel tempo perché Carter, Jackson e Teal'c vengono uccisi dai jaffa di Quetesh. Tornato indietro nel tempo, Mitchell si imbarca sulla nave Achille, e uccide Ba'al e i suoi jaffa, impedendo che la nave sia dirottata. Le scene tornano all'esecuzione di Ba'al, che avviene senza complicazioni. Tornati alla base, nella scena finale si vede una foto del nonno di Mitchell nell'armadietto di quest'ultimo, abbracciato però allo stesso Mitchell tornato indietro nel tempo per sventare l'attacco di Ba'al.

[tratto da Wikipeda]

 

Titolo Originale: STARGATE: CONTINUUM

Regia: Martin Wood
Interpreti: Ben Browder, Amanda Tapping, Christopher Judge, Michael Shanks, Beau Bridges
Durata: h 1.38
Nazionalità: USA, Canada 2008
Genere: fantascienza

 

Interpreti e personaggi
* Ben Browder: Mitchell, Cameron (Tenente Colonnello)
* Amanda Tapping: Carter, Samanthar
* Christopher Judge:Tel'tak
* Michael Shanks: Jackson, Daniel
* Beau Bridges: Landry, Hank (Generale)
* Claudia Black: Vala Mal Doran
* Richard Dean Anderson: O'Neill, Jonathan Jack
* Cliff Simon.: Baal

L'Arca della Verità

Il film inizia raccontando le vicende che portarono gli Alteriani a lasciare la loro galassia per sfuggire agli Ori e trasferirsi nella nostra. Sia gli Alteriani che gli Ori avevano scoperto i segreti dell'ascensione, ma avevano forti ideologie contrapposte: gli Alteriani praticavano una politica di non intervento, mentre gli Ori si fecero venerare come dei, così da far accrescere il loro potere. Gli Ori però non erano sinceri con i loro sudditi, infatti promettevano l'ascensione a chi li venerava, ma non mantevano mai questa promessa. Con queste premesse la guerra fu inevitabile, e gli Alteriani furono sul punto di perdere. Idearono così un manufatto che avrebbe risollevato le sorti della guerra: un'arca che avrebbe fatto capire ai fedeli degli Ori le menzogne rifilateli dai loro falsi dei. Ma gli Alteriani, rispettando la loro regola di non-intervento, decisero di non usare l'arca e scappare nella nostra galassia, tenendone l'esistenza all'oscuro degli Ori.
Milioni di anni dopo l'SG-1 è alla ricerca dell'arca, unico mezzo per contrastare l'esercito Ori che sta invadendo la galassia. Secondo il Dr.Daniel Jackson l'arca si trova nelle rovine di Dakara, distrutta completamente dagli Ori in un precedente attacco. La squadra sembra riuscire nel suo intento trovando quella che sembra l'arca che stavano cercando. Proprio in quel momento alcune truppe Ori tornano sul pianeta e una guarnigione di soldati guidati da Tomin e da un priore catturano l'SG-1. L'arca viene aperta dallo stesso Tomin su ordine del priore, ma il manufatto in questione non si rivela la vera arca. A questo punto il priore ordina a Tomin di uccidere i membri dell'SG-1, ma questi si rifiuta perché aveva dato la propria parola a Vala che se si fossero consegnati li avrebbe risparmiati, e gli stessi insegnamenti Ori dicono che la lealtà è una virtù indispensabile per un fedele. Il priore irato cerca allora di usare i suoi poteri, ma con incredulità dei soldati Ori, non ci riesce dato che l'SG-1 attiva un dispositivo anti-priore in grado annullare le doti eccezionali di quest'ultimi, che non sono di origine divina, ma tecnologica. Allora il priore cerca di usare un'asta Ori, ma il Col. Cameron Mitchell riesce ad ucciderlo prima che possa farlo. Tomin non può più negare l'evidenza come ha fatto in passato, rinnega gli Ori e si unisce all'SG-1, che torna sulla Terra.
L'SG-1 è ancora alla ricerca dell'arca e scopre che questa si trova nella galassia Ori. Insieme a Tomin e ad un rappresentante dell'IOA, James Marrick, si imbarca sulla nave Odyssey e attraversa il Super Stargate per arrivare nella galassia Ori.
L'SG-1 dovrà trovare l'arca ed usarla per far rinsanare i priori degli Ori, che senza la loro fedeltà e venerazione, il potere degli Ori, ormai tutto nelle mani di Adria, andrà a scemare.
Ma non tutto va come previsto, infatti l'IOA non crede che il piano dell'SG-1 sia attualizzabile e incarica Marrick di ricreare con l'interfaccia Asgard dell'Odyssey un Replicante, sperando che si riproduca e contamini la galassia Ori.
Ora l'equipaggio dell'Odyssey, sola nella galassia nemica, dovrà fronteggiare sia le navi Ori sia i replicatori moltiplicatisi al suo interno mentre l'SG-1 è su Celestis, pianeta natale degli Ori, per compiere la sua missione.

[tratto da Wikipedia]

 

Titolo originale: Stargate: The Ark of Truth

Paese: Stati Uniti/Canada
Anno: 2008
Durata: 102 min
Regia:Robert C. Cooper
Sceneggiatura: Robert C. Cooper
Produttore:Robert C. Cooper, John G. Lenic, Brad Wright

 

Interpreti e personaggi
* Ben Browder: Mitchell, Cameron (Tenente Colonnello)
* Amanda Tapping: Carter, Samantha
* Christopher Judge:Teal'c
* Michael Shanks: Jackson, Daniel
* Beau Bridges: Landry, Hank (Generale)
* Claudia Black: Vala Mal Doran
* Morena Baccarin: Adria
* Tim Guinee: Tomin
* Julian Sands: Doci
* Sarah Strange: Morgana, Fata (Ganos Lal)
* Matthew Walker: Merlino

Free Joomla templates by Ltheme