Kolya si rende conto della pericolosità della situazione che si sta delineando e chiede l’invio di una truppa di rinforzi dal pianeta dei Genii. Nel tentativo di prendere tempo, sperando nell’arrivo dei rinforzi, Sheppard spegne due generatori di Atlantis, lasciando al buio Kolya e i suoi uomini, impedendo a McKay e alla Weir di riparare la stazione di messa a terra danneggiata e neutralizzando contemporaneamente il rilevatore che denuncia i suoi spostamenti.
Muovendosi con una certa libertà per Atlantis, Sheppard riesce ad arrivare in sala comando e sabotare l’arrivo della truppa Genii attivando lo scudo dello stargate uccidendo cosi più di cinquanta uomini. Kolya reagisce minacciando di morte i due ufficiali, e Sheppard è costretto a ripristinare l’energia.
Nel frattempo arriva ad Atlantis il Jumper con Teyla, Ford e il dottor Beckett. I tre trovano Sheppard e si uniscono a lui, mentre Sora, una ragazza Genii, li osserva di nascosto. Sora intercetta in un corridoio Teyla e la aggredisce, nell’intento di vendicare la morte del padre avvenuta sulla nave alveare dei Wraith tempo prima. Inizia uno scontro corpo a corpo tra le due, mentre McKay e la Weir procedono con il piano di incanalare l’elettricità dei fulmini per attivare lo scudo protettivo della città...
Informazioni Aggiuntive
Una seconda parte all'altezza della prima, e forse anche superiore. L'azione, che ne fa da padrone, riesce a mescolare buoni momenti di suspance, soprattutto quando si tratta delle decisioni da prendere per la salvaguardia degli ostaggi, e ottimi momenti d'azione, con un duello finale che ricorda alla lontana le tipiche storie cinematografiche (dove il duro della situazione deve sempre combattere a mani nude).
Insomma un episodio, un doppio episodio (a sorpresa!) godibilissimo, che però non ha quasi nulla da offrire sul piano contenutistico.
Dettagli
Titolo Originale | The Eye |
Titolo Italiano | L'Occhio |
EPISODI COLLEGATI NAVI: PERSONAGGI: PIANETI: RAZZE: |
CITAZIONI Koyla: Aveva detto che avrebbe funzionato!McKay: Non so se se ne è reso conto, ma sono un uomo estremamente arrogante, che tende a credere che tutte le sue idee funzioneranno Sheppard: Dice che queste cose succedono ogni 20 anni? Weir: Così dicono... Sheppard: Con quanto anticipo possiamo prendere le licenze? |